Formazione Giovani e Adulti

AECA ha tra i suoi obiettivi principali quello di accompagnare nelle proprie scelte tutti quei giovani che vogliono imparare una professione, favorendo percorsi mirati al raggiungimento del risultato.

AECA ha a cuore il successo formativo degli studenti, anche di quelli che hanno conseguito in ritardo il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione o, pur avendo compiuto i 16 anni, non lo hanno ancora conseguito e quindi si trovano ad alto rischio di abbandono o dispersione.

Con questo fine, la Legge Regionale 5 del 30 giugno 2011 ha previsto la possibilità di creare specifici progetti formativi triennali personalizzati nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP), da svolgersi presso gli Enti di formazione in collaborazione con gli Istituti professionali, gli Istituti secondari di I grado e i Centri Territoriali per l’Educazione Permanente degli Adulti. 

Grazie a questa possibilità è nato il progetto “AZIONE REGIONALE DI SUPPORTO AL SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE”, realizzato da un raggruppamento temporaneo di impresa, di cui l’ente AECA è il capofila, che comprende al suo interno tutti gli organismi accreditati che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in Emilia Romagna.

L’obiettivo è sviluppare percorsi flessibili e diversificati nel processo di apprendimento, che possono nel tempo essere adeguati e riprogrammati in base agli apprendimenti e ai risultati conseguiti dalla Persona.

AECA, inoltre, realizza attività formative che consentono una progressione nell’apprendimento attraverso percorsi che favoriscono l’elevamento delle capacità e la crescita dei giovani.

Image