Servizi per il lavoro

AECA ha tra i suoi punti di forza l’attenzione alle Politiche Attive per il Lavoro.

Ma cosa sono? Con il termine “politiche attive per il lavoro” si intendono tutte le attività relative alla transizione al lavoro, attività che hanno lo scopo di fornire alle persone in cerca di occupazione conoscenze e capacità che possono aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro.

Per AECA la Persona è al centro della propria azione, la persona in cerca di occupazione va accompagnata in un percorso che la porterà a trovare il lavoro, dotandola nel contempo di informazioni, conoscenze e capacità che la possano aiutare in questo intento.

In pratica, dopo un primo incontro si valuta “la distanza” della persona dal lavoro, quindi si definisce un percorso per “muoversi” verso il lavoro, fino a raggiungere l’inserimento lavorativo, obiettivo finale ed irrinunciabile del percorso svolto.

Le politiche attive del lavoro comprendono vari tipi di attività tra cui:

  • orientamento professionale: brevi interventi di orientamento per individuare il percorso migliore per la ricerca del lavoro;
  • laboratori di ricerca attiva del lavoro: utilizzo di strumenti per cercare attivamente un lavoro;
  • percorsi di accompagnamento nella ricerca del lavoro: consulenza individuale per la redazione di un curriculum, valutazione di offerte lavorative, invio di     Curriculum e lettera di presentazione, primo contatto con l’azienda, appuntamento e colloquio in azienda;
  • consulenze individuali;
  • brevi attività formative, di gruppo o individualizzate, legate a strumenti utili per un inserimento lavorativo;
  • brevi attività formative professionalizzanti per l’acquisizione di conoscenze e capacità richieste dal mercato del lavoro;
  • organizzazione di tirocini lavorativi con aziende;
  • riconoscimento e formalizzazione di competenze ed abilità acquisite attraverso percorsi lavorativi;
  • accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo.

Molte delle attività sono realizzate in accordo con i Centri per l’impiego territoriali e finanziate attraverso bandi e/o avvisi pubblici (Regione Emilia-Romagna, ARPAL, ANPAL, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo).

AECA opera con proprio personale specializzato: orientatori, tutor, esperti del mercato del lavoro e altre professionalità specifiche, sia presso i Centri per l’Impiego della Regione che presso proprie sedi dotate delle necessarie attrezzature.

Image