TECNICO DEI SERVIZI SALA-BAR FIGURA CARDINE DEI PROSSIMI PERCORSI FORMATIVI

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di IV° anno presso gli enti di formazione professionale accreditati.

Il Tecnico dei servizi di Sala-Bar è una figura innovativa in ambito regionale. Attraverso l’erogazione degli apprendimenti con la modalità del sistema duale di alternanza formativa tra ente e azienda, il tecnico
sarà in grado di conoscere caratteristiche specifiche dell’ambito della Sala-Bar. Sicurezza sul lavoro, HACCP, tecnica di sala: tradizione e innovazione, principi di food cost, caffetteria, fashion cocktails, lingua inglese, food-communication, laboratori monotematici e di degustazione (olio, acqua, miele e formaggi), corso di introduzione al vino, servizi presso importanti realtà aziendali del territorio sono tutte le direttive su cui questo nuovo ciclo formativo di mille ore s’impernia. Solo diciotto posti disponibili a destinazione di personalità in possesso di qualifica regionale di “Operatore della ristorazione” ottenuta presso un Ente di formazione o Istituto nell’anno formativo 2017/2018 e residenti, o domiciliati, in Emilia Romagna.

Operazione Rif. PA 2018-9905/RER cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna (in corso di approvazione)