APPROVATO PERCORSO IFTS IN APPRENDISTATO PER LA FIGURA DEL TECNICO SPECIALIZZATO IN APPLICAZIONI INFORMATICHE FULL-STACK

Approvate nuove Opportunità nel Mondo dell’Informatica e dello Sviluppo Web in diretta collaborazione con aziende del territorio

Con la Determinazione 628 del 16 Gennaio 2024 è stato ufficialmente autorizzato un nuovo Percorso IFTS in Apprendistato, un’iniziativa che vede la partecipazione attiva di aziende come TEDDY S.p.a. e FORTECH s.r.l. Insieme, si sono impegnate ad assumere ben dieci partecipanti, offrendo loro un contratto di apprendistato di primo livello.

Il Profilo: Tecnico Specializzato in Applicazioni Informatiche Full-Stack

Il percorso mira a formare figure altamente specializzate, in grado di gestire processi organizzativi e produttivi legati alle innovazioni tecnologiche e alla transizione digitale. I partecipanti acquisiranno competenze approfondite per operare autonomamente come programmatori informatici, focalizzandosi sulla realizzazione di soluzioni web personalizzate, adattabili alle esigenze dei clienti e ai diversi livelli di complessità.

Il ruolo del Full Stack Developer, sempre più cruciale nel panorama tecnologico, si distingue per la capacità di operare sia sul Front-End che sul Back-End degli applicativi web, tradizionalmente gestiti da figure separate di Front-End e Back-End Developer.

Destinatari del Percorso

Il percorso è aperto a giovani con età non superiore ai 25 anni, già occupati in realtà aziendali dell’Emilia-Romagna con mansioni coerenti al percorso, e che detengano un contratto di apprendistato ai sensi dell’articolo 43 del Decreto Legislativo 81/2015. Inoltre, è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, con preferenza per titoli nell’area informatica e delle telecomunicazioni.

L’accesso è esteso anche a coloro che hanno ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o sono in possesso del diploma professionale in TECNICO NEI SISTEMI INFORMATICI. In quest’ultimo caso, è previsto un accreditamento delle competenze acquisite in percorsi precedenti.

Durata del Percorso e Attestato in Esito

La durata complessiva del percorso è di 800 ore, di cui 400 di formazione esterna presso la sede di OSFIN a Rimini. Al termine, i partecipanti riceveranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS), un riconoscimento di valore nel settore.

Per Maggiori Informazioni

Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare la segreteria OSFIN al numero 054154302.