
Operazione Rif. PA 2024-23336/RER approvata con DGR 15/2025 del 13/01/2025 e
cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Canale di finanziamento FSE+ 4. Occupazione Giovanile
PERCORSI PER LA FORMAZIONE E L’INCLUSIONE DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI – CARPI
L’operazione rappresenta un’iniziativa fondamentale volta a sostenere la formazione e l’inclusione sociale e lavorativa di 10 minori stranieri non accompagnati (MSNA) che hanno compiuto o sono prossimi al compimento del 17esimo anno di età. L’operazione si avvale del sostegno finanziario dell’Unione Europea attraverso il FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus).
Finalità e Obiettivi:
L’obiettivo primario dell’operazione è di permettere ai giovani MSNA di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e di accompagnarli in un efficace percorso di transizione verso il mondo del lavoro. In linea con il Pilastro europeo dei diritti sociali che sancisce il diritto all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente, l’operazione si propone di:
- Realizzare percorsi formativi personalizzati, attraverso azioni di orientamento specialistico individuale, che permettano di sostenere i minori nell’acquisizione delle competenze necessarie ad affrontare la transizione verso il lavoro, in coerenza con le opportunità occupazionali del territorio e con le professionalità richieste dalle imprese.
- Sviluppare competenze linguistiche (italiano L2), trasversali di base e funzionali all’inclusione sociale e lavorativa.
- Favorire l’acquisizione e la formalizzazione di alcune capacità e conoscenze riferite alla qualifica di Operatore Meccanico di 3° livello EQF, attraverso laboratori formativi professionalizzanti relativi ad un settore con significative opportunità occupazionali nel territorio piacentino.
- Offrire attività di supporto e accompagnamento individuali e/o di gruppo per sostenere la piena partecipazione al percorso formativo.
- Prevedere un’indennità di frequenza per incentivare la partecipazione alle attività di orientamento, alfabetizzazione e formazione professionale.
Questo intervento si inserisce nella programmazione regionale FSE+ e nella programmazione PNRR, con il duplice obiettivo di rispondere al fabbisogno professionale del comparto meccanico nel territorio piacentino e di offrire concrete prospettive occupazionali ai minori stranieri non accompagnati. L’operazione è realizzata in stretta collaborazione con enti pubblici, istituzioni formative e aziende locali, garantendo un approccio multidisciplinare e personalizzato per favorire l’autonomia e l’inclusione degli allievi.
INFORMAZIONI GENERALI
Destinatari • Minori stranieri non accompagnati, che hanno compiuto o sono prossimi al compimento del diciassettesimo anno di età, affinché assolvano il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e possano costruire un proprio percorso di transizione al lavoro(10 partecipanti).
Periodo di svolgimento • Da Febbraio 2025 a Giugno 2025
Certificazione Rilasciata • Attestato di Frequenza e Scheda Capacità e Conoscenze
Soggetti attuatore titolare dell’Operazione • AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale (titolare dell’operazione);
Soggetto attuatore referente dell’Operazione • Centro di Formazione Professionale Nazareno Società Cooperativa Sociale, I.P.S.I.A. G. VALLAURI
Ambito Territoriale • Modena;
Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
L’Operazione si articola nei seguenti 4 progetti:
La prenotazione tramite i presenti canali è una espressione di interesse, verrà ricontattato appena sarà calendarizzato uno dei progetti al quale è interessato.
