FUTURI SOSTENIBILI: AECA PORTA AL CENTRO STUDENTI, PROFESSIONI E SOSTENIBILITÀ

Domani, 4 dicembre 2025 al Dama Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna, con diretta streaming su YouTube dalle 10.30, AECA, insieme agli enti di formazione accreditati che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizza un appuntamento dedicato al futuro delle professioni e alla visione sostenibile delle nuove generazioni.

UN EVENTO REGIONALE CON STUDENTI PROTAGONISTI

Saranno presenti 250 studenti, studentesse, docenti e tutor provenienti da 10 enti di formazione di tutte le province. Altri 100 ragazzi, rappresentativi di 5 enti, seguiranno in collegamento streaming su YouTube.
L’iniziativa rientra nelle Operazioni di importanza strategica del Programma regionale FSE+ e valorizza i percorsi IeFP come laboratorio di competenze, creatività e cittadinanza attiva.

SOSTENIBILITÀ E PROFESSIONI: LO SGUARDO DEI GIOVANI

Durante la mattinata sarà presentato un video-racconto che restituisce l’idea di sostenibilità elaborata dagli studenti, declinata rispetto alle professioni per cui si stanno formando. Lo spazio del Dama diventerà così un osservatorio privilegiato per ascoltare visioni, progetti e aspettative sulle professioni che possono contribuire a costruire comunità più responsabili e inclusive dalla più diretta delle prospettive: quella dei ragazzi.

OSPITI, DIALOGHI E PREMIAZIONI

A dialogare con i ragazzi ci saranno ospiti dal mondo della cultura, della cucina e dell’informazione: lo chef Max Poggi, lo scrittore Massimo Vitali e il giornalista Alberto Bortolotti.
Saranno intervistati anche dagli studenti presenti in sala, in un formato dinamico e partecipato.
L’incontro si chiuderà con la premiazione del contest legato all’evento.

NEL CARTELLONE DEL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

L’appuntamento è inserito nel programma del Festival della Cultura Tecnica 2025, dedicato quest’anno all’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030 – Città e comunità sostenibili.
La conduzione è affidata a Michele Zarri, direttore dell’Area Orientamento, IeFP e Formazione Superiore della nostra Associazione, insieme all’attrice e comica Maria Pia Timo durante la Tavola Rotonda a metà mattina.