A COMACCHIO, AI GIOVANI, INSEGNIAMO L’INFORMATICA

AECA offre, ai giovanissimi che hanno tra i quindici e i diciotto anni, un Corso professionalizzante di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per imparare a dominare le tecnologie dell’informazione e a lavorare nel settore dell’informatica.  

Nell’Era Digitale in cui viviamo, le competenze informatiche sono diventate indispensabili per avere successo sia nella vita personale che in quella professionale. I giovani di oggi sono immersi in un mondo sempre più interconnesso, e il dominio delle tecnologie dell’informazione è un requisito fondamentale per sfruttare appieno le opportunità offerte dall’odierno Mercato del Lavoro.

In due anni formativi densi e strutturati dai fondamenti dell’informatica, i partecipanti, acquisiranno competenze di carattere tecnico e, a tratti, scientifico in diverse aree cruciali dell’ambiente ICT come la programmazione, la sicurezza informatica e la gestione dei dati, la riparazione e la configurazione di software e hardware. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e di 356 ore di Stage in Azienza alla fine dei due anni i ragazzi e la ragazze otterranno un Certificato di Qualifica Professionale per poter trovare subito lavoro o decidere di continuare con gli studi.

Opportunità intrinseche ed estrinseche accompagnano l’itinerario formativo:

  1. CONOSCENZE DI BASE SOLIDE • Il corso fornirà una solida base di conoscenze informatiche che permetterà agli studenti e alle studentesse di comprendere i concetti fondamentali dell’informatica e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare sfide più avanzate.
  2. CONOSCENZE PRATICHE, LABORATORI E STAGE • Attraverso esercitazioni pratiche, progetti e lo stage, studenti e studentesse avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso con efficacia e concretezza.
  3. GUIDA DA PARTE DI ESPERTI • Il corso sarà tenuto da docenti qualificati ed esperti nel campo dell’informatica. Studenti e studentesse avranno l’opportunità di imparare da professionisti con anni di esperienza e ottenere consigli preziosi per la loro formazione.
  4. OPPORTUNITA’ DI NETWORKING • Partecipando al corso, studenti e studentesse avranno la possibilità di incontrare e connettersi con altri giovani appassionati di informatica. Questa rete di contatti potrebbe rivelarsi preziosa in futuro per scambi di conoscenze e opportunità professionali.
  5. PROSPETTIVE DI CARRIERA • Le competenze informatiche sono altamente richieste nel mercato del lavoro odierno.

Data di avvio: 15/09/2023

Per approfondire contattaci al numero 051372143 o scrivi su aecacomacchio@aeca.it.

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) – L.R. 5/2011 – Operazione Rif. PA 2023-19789/RER– Cofinanziato dall’Unione Europea e approvato con DGR n. 1347/2023 del 31/07/2023