PRIMA EDIZIONE FESTIVAL “VISIONER”

DAL 24 AL 26 OTTOBRE A RIMINI IL FESTIVAL DEDICATO A STORYTELLING, CINEMA E TERRITORIO.

Il 24, 25 e 26 Ottobre si svolgerà a Rimini, presso il multiplex Giometti ” Le Befane”, il festival Visioner.

Visioner è un evento dedicato allo storytelling, un’iniziativa realizzata nell’ambito del piano nazionale cinema e scuola promosso da Mibac e Miur patrocinato dall’Università di Bologna-Campus di Rimini-Centro Studi Avanzati sul Turismo e dal Comune di Rimini in collaborazione con Giometti Cinema e D.E.R., in collaborazione con l’Associazione OSFIN di Rimini.

Immersivo, esperienziale, identitario, personale. Tre giorni di eventi pensati per le scuole, con particolare attenzione agli studenti ad indirizzo turistico. Un progetto che ha come intento l’arricchimento e l’utilizzo di nuovi strumenti di comprensione e conoscenza del territorio, affinché vengano valorizzate assieme alle sue caratteristiche più conosciute, anche la sua storia, le sue specificità culturali e le varietà delle sue Identità. L’evento è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori ed è completamente gratuito.

Le attività di visione di film saranno intervallate da speech di narratori provenienti da vari ambiti (cinema, tv, radio e fotografia) e saranno caratterizzati da confronti tra le varie competenze.

Direttore artistico e organizzatore del progetto è Filippo Cesari che ha ideato e sviluppato Visioner collaborando con Eugenia Vallini

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato del festival. Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.visionerfestival.com