PROGETTI DIGITALI IEFP: DUE PREMI PER I RAGAZZI DELL’ENAC, ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE

Giovedì 7 Marzo verranno premiate due classi dell’Ente Canossiano di Formazione e Lavoro di Fidenza, nostro associato, per essersi distinte nell’edizione 2022/2023 dei Concorsi Digitali dell’AICA

Superare i confini dell’apprendimento tradizionale e abbracciare il potenziale delle competenze digitali è diventato un obiettivo prioritario nel contesto educativo odierno. In tale direzione, il concorso nazionale “Progetti Digitali – IeFP” offre uno stimolo significativo alle Agenzie Formative e agli Istituti Scolastici della Regione Emilia-Romagna per sviluppare progetti multimediali innovativi, promuovendo la creatività e la consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie. L’ENAC Emilia Romagna ETS, parte dell’Associazione, è stata premiata per due dei quattro progetti vincitori. In calce una breve panoramica di entrambi i progetti medagliati:

Guida alla Lettura dei Documenti della Vita Quotidiana

Realizzato dai professori Sabrina Crovini e Maura Massari insieme alla Classe Seconda Operatore Amministrativo Segretariale, il progetto ha coinvolto gli studenti nella raccolta e analisi di documenti quotidiani come bollette di acqua, luce e gas, buste paga e estratti conto bancari. Attraverso fasi di ricerca, analisi e infografiche, gli studenti hanno sviluppato una guida pratica per interpretare tali documenti, promuovendo così competenze digitali e conoscenze amministrative.

Il Mio Moodboard: Ecco il Mio Stile

Ideato dai professori Sabrina Crovini e Arianna Porcari con la partecipazione della Classe Seconda Operatore Amministrativo Segretariale. Questo progetto ha coinvolto le studentesse nella creazione di moodboard cartacei e digitali, esplorando concetti di fotografia, fotoritocco, copyright e strumenti di composizione di un’infografica. Ogni studentessa ha presentato il proprio stile attraverso una serie di elementi, contribuendo così a una riflessione sulla propria identità.

Nel contesto del presente concorso, la Regione Emilia-Romagna celebra i progetti vincitori provenienti da enti di formazione e scuole, evidenziando l’entusiasmo con cui i giovani si confrontano con tematiche come l’applicazione pratica delle competenze digitali, il divario di genere e la riflessione sulla propria identità. Gli assessori Paola Salomoni e Vincenzo Colla sottolineano l’importanza di investire nelle competenze digitali dei giovani per la transizione digitale della regione, mirando a integrare l’innovazione sostenibile. AICA, da oltre sessant’anni, promuove l’evoluzione digitale, sostenendo Istituzioni, scuole e studenti in ambiti come intelligenza artificiale, Web3, sicurezza dei dati e realtà aumentata. I Concorsi digitali, con oltre un decennio di storia, coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, valorizzando l’apprendimento consapevole delle abilità digitali, la creatività e la collaborazione. In un contesto in cui la cultura digitale è fondamentale, l’iniziativa si allinea con il Piano d’azione per l’istruzione digitale e le azioni internazionali, affrontando non solo le competenze tecnologiche ma anche la consapevolezza etica del digitale. La crescita dei giovani diventa una sfida collettiva per costruire il futuro, e AICA si impegna a sostenere questo percorso.