DELIZIE E STRATEGIE DIGITALI DELL’AGROALIMENTARE EMILIANO-ROMAGNOLO: NUOVA OPPORTUNITA’

Con l’obiettivo di approfondire le dinamiche della filiera agroalimentare in Regione Emilia-Romagna, presentiamo un corso dedicato alla promozione e valorizzazione delle specificità territoriali. Di seguito, si elencano i dettagli chiave di questo programma formativo in partenza il 21 Marzo.

Contenuti del Corso: Approfondimenti e Adattamenti

Il percorso si focalizza sulle seguenti tematiche:

  • Eccellenze dei prodotti alimentari emiliano-romagnoli;
  • Dinamiche dei mercati e dei consumi nella filiera agroalimentare;
  • Processo decisionale dei consumatori nei confronti dei prodotti agroalimentari;
  • Metodi di ottimizzazione dell’immagine del prodotto e valorizzazione delle specificità territoriali;
  • Utilizzo degli strumenti digitali legati alle tecnologie dell’informazione e alla comunicazione per la promozione e valorizzazione dei prodotti di filiera.

I contenuti saranno personalizzati in base alle caratteristiche, ai fabbisogni del territorio e alla filiera di riferimento.

Destinatari: Chi Può Partecipare

Il corso si rivolge a persone interessate a migliorare le proprie competenze nel campo agroalimentare mediante l’impiego delle nuove tecnologie digitali. È aperto a tutti, indipendentemente dalla posizione occupata nel mercato del lavoro. I partecipanti devono aver adempiuto all’obbligo di istruzione e risiedere o essere domiciliati in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione.

I dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato non sono ammessi.

Periodo e Modalità del Corso

Il corso si svolgerà nel periodo compreso tra Marzo 2024 e Maggio 2024, con un totale di 48 ore. Le lezioni avranno luogo su piattaforma Microsoft Teams in modalità online. Su richiesta specifica, è possibile partecipare in presenza presso le sedi formative previste.

Ambito Territoriale e Criteri di Selezione

Il corso è rivolto alle province di Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia. La selezione avverrà mediante la presentazione di domanda d’iscrizione e CV aggiornato e firmato. In caso di necessità, potrebbero essere effettuati colloqui di approfondimento.

In situazioni di richieste d’iscrizione superiori ai posti disponibili, verrà applicato il criterio dell’ordine di arrivo delle domande.

Attestato e Soggetti Attuatori

Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è promosso da AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale, insieme a diversi attuatori come il Centro di Formazione, Sperimentazione e Innovazione “Vittorio Tadini” S.C.A R.L. e il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” s.r.l.

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Numero 051 372143 o inviare una mail a corsi@aeca.it. È disponibile anche il Numero Verde 800910656 dalle 09:30 alle 12:30 dal Lunedì al Venerdì.

Gratuità del Corso Grazie ai Fondi Europei

È importante sottolineare che il corso è gratuito, poiché realizzato con il contributo dei Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.