IFTS: TECNICO DEL DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE A FORLI’, ISCRIZIONI APERTE

Presso il CNOS-FAP di Forlì, in Via Episcopio Vecchio 9, aperte le iscrizioni, fino al 27 Ottobre 2023, per un corso gratuito formante la figura professionale, altamente specializzata, del Tecnico del Disegno e Progettazione Industriale in 800 ore, di cui 300 di stage

Il Tecnico del Disegno e Progettazione Industriale è una figura altamente specializzata che opera nel cuore dell’innovazione industriale. Con una solida base tecnica, questo professionista si distingue per la sua capacità di ideare e progettare nuovi prodotti e linee di produzione, tenendo conto delle esigenze del mercato e delle tendenze industriali. Una delle sue principali responsabilità è il coordinamento delle diverse competenze e risorse aziendali. Collabora strettamente con i reparti di produzione, ricerca e sviluppo, marketing e altro ancora, per garantire che il prodotto finale rispecchi le visioni dell’azienda e soddisfi le esigenze del mercato.

Inoltre, il Tecnico del Disegno e Progettazione Industriale sfrutta le moderne tecnologie informatiche, come il software di progettazione assistita da computer (CAD), per trasformare le idee in progetti concreti. Non si limita solo alla progettazione generale, ma è anche coinvolto nello sviluppo di componenti specifici, richiedendo una profonda conoscenza dei materiali e dei processi di produzione. Incorporando un approccio pratico e una solida risoluzione di problemi, questo professionista è in grado di affrontare sfide tecniche emergenti con determinazione, garantendo che il processo di progettazione e sviluppo proceda senza intoppi.

Destinatari e requisiti d’accesso: Giovani e adulti, uomini e donne con residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Disponibilità di due posti a fronte di richieste per apprendisti di imprese sottoscrivendo specifico protocollo.

Numero partecipanti: 22 Allievi.

Attestato rilasciato: Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecnico del Disegno e Progettazione Industriale.

Finanziamento: Corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dalla Regione Emilia Romagna.

Ente di formazione titolare: AECA

Ente di formazione attuatore e sede di svolgimento: CNOS-FAP Emilia-Romagna Sede di Forlì, Via Episcopio Vecchio, 9.

Contatti: 0543 26040 o mattiacarroli@cnosfapforli.it

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Istituto Tecnico Tecnologico Statale “G. Marconi” Forlì;
Dipartimento Ingegneria Industriale – Università di Bologna;
CE.PI S.p.a.;
CDR Lamiere S.r.l.;
Technosilos S.r.l.;
Forlì Tank Factory Società Cooperativa;
Tecnomec S.r.l.;
Quick Load S.r.l.;
Bulltec S.r.l.s.;
GMR Enlights S.p.a.;
Clamp Studio S.r.l.;
Italproget S.r.l.


Rif. PA 2023-19426/RER approvato con DGR N.1317/2023 del 31/07/2023, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.