AECA PORTA L’ICT A PIACENZA, RAVENNA E LUGO

L’Associazione, con Techne, CESCOT, Futura e il CFP Bassa Reggiana, lancia itinerari formativi gratuiti con cardinale uno dei campi più ricercati in assoluto nell’odierno Mondo del Lavoro: quello delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Corsi centrati sullo sviluppo di competenze altamente professionalizzanti nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), presso AECA Lugo, ENDO-FAP ed ENGIM, trattano argomenti che spaziano dalla progettazione di siti web e blog, al marketing digitale e sui social media, grafica multimediale, progettazione di app, big data, analisi web, programmazione, gestione del cloud, produzione di video, commercio elettronico, IoT, sicurezza informatica e assistenza tecnica ai clienti.

I corsi richiedono un minimo di otto partecipanti iscritti e offrono la possibilità di scegliere più progetti, con un’approccio modulare, flessibile e sequenziale, sono sono aperti a persone che risiedono o hanno domicilio in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione alle attività. È richiesto il completamento dell’obbligo di istruzione e formazione e il possesso di competenze digitali di base, comprese la conoscenza degli strumenti informatici, l’uso di internet e la navigazione web. I corsi avanzati richiedono inoltre l’aver padroneggiato e l’aver frequentato il livello precedente o il possesso di una qualifica e, o, diploma professionale o titolo di istruzione secondaria superiore, oltre a competenze digitali specifiche nell’ambito del corso prescelto.

I requisiti di accesso saranno valutati considerando le esperienze significative acquisite nell’ambito dell’istruzione e formazione e, o, nel mondo del lavoro. Tali esperienze devono essere documentate e saranno valutate dal Coordinatore del Progetto.

Non è prevista una selezione, ma se il numero dei partecipanti idonei supera il numero dei posti disponibili, si darà priorità in base all’ordine di arrivo delle candidature.

Al termine dei corsi, verrà rilasciato un attestato di frequenza o una scheda delle capacità e conoscenze, a seconda del progetto. I corsi saranno erogati sia online che in presenza, a seconda delle esigenze dei partecipanti, al fine di garantire la massima partecipazione alle attività proposte.

Operazione RIF.PA 2022-18742/RER approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023 Realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna