ESAMI FINALI APPRENDISTATO IFTS DUALE, AECA E OSFIN INSIEME A RIMINI

Il 20 Luglio 2023 si è svolto l’esame finale del percorso in apprendistato IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Tecnico del controllo e della regolazione degli impianti Industriali” (RIF.PA 2021-17148/RER) a titolarità AECA e attuato dall’Associazione OSFIN di Rimini.

Dieci ragazzi, assunti dall’ABR Impianti di Ravenna, azienda che da oltre vent’anni è specialista nella realizzazione e manutenzione di impianti industriali, dai progetti “chiavi in mano” agli interventi su specifica del cliente. Dopo un anno di contratto di lavoro e 800 ore di formazione tra aula, laboratori e affiancamento al tutor aziendale, hanno sostenuto l’esame per il rilascio del Certificato di Istruzione, Formazione, Tecnico Superiore.

Il progetto ha coinvolto una rete di istituzioni e enti d’eccellenza, tra cui l’Università di Bologna, l’Angelo Pescarini Scuola Arte Mestieri, l’I.P. “Olivetti – Callegari,” l’ITIS N. Baldini, l’ENGIM Emilia Romagna, i Salesiani Emilia Romagna CNOS-FAP e la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging.”. Questa collaborazione ha permesso di offrire ai partecipanti un programma formativo completo e all’avanguardia.

Dall’OSFIN pervengono “i più sinceri complimenti a questi straordinari ragazzi e un sentito ringraziamento all’azienda che ha saputo accoglierli e formarli permettendo loro di crescere e sviluppare le proprie competenze capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.”